Indagine LaST (Il Giornale di Vicenza)


Dicono di noi - lunedì 6 Novembre, 2017

L’INDAGINE II Laboratorio Cmr evidenzia quanto è cambiato in quattro anni nella percezione a Nordest del fenomeno dell’immigrazione: il 55% rimane aperto agli arrivi

Migranti, sì accoglienza ma cresce l’ostilità

Marini: «Gli “avversi” in quattro anni sono balzati dall’1% al 13%». Però c’è un legame con l’ignoranza «Il 62% dei veneti sbaglia sulla religione prevalente»
«Però anche chi è negativo pensa sia giusto dare la cittadinanza a chi aderisce a valori e cultura italiani»

Il sondaggio è chiaro: «Serpeggia, ed è in crescita, un sentimento di ostilità verso i migranti», sintetizza il sociologo Daniele Marini. Che però osserva anche un altro fenomeno altrettanto concreto, e anche questo lo fa a suon di numeri: c’è una diffusa scarsa conoscenza della realtà dell’immigrazione in Italia, e questo «inficiale opinioni e gli orientamenti». E la sintesi dell’ultima rilevazione di Community Media Research (in collaborazione con Intesa Sanpaolo – Cassa Risparmio Veneto), diretta dal sociologo vicentino e dedicata a «quanto siano mutate le percezioni dei nordestini verso gli immigrati e quali siano gli orientamenti verso l’ipotetica legge sull’integrazione dei figli dei migranti».

Continua a leggere