Community lancia PurPle, il primo competence hub dedicato alla sostenibilità


News - venerdì 4 Giugno, 2021

Prende vita “PurPle – The Science of Why”, il primo competence hub sugli Esg che supporta aziende e istituzioni nell’analisi, misurazione, definizione di strategie di sostenibilità e di reputazione.

Il Centro di competenza nasce dall’iniziativa di Community e combina sinergia di risorse e competenze di aziende leader nei rispettivi settori: BDO Italia, tra le principali organizzazioni internazionali di consulenza e revisione con un focus sulla realizzazione di piani di sostenibilità integrati, Reputation Manager, la società di riferimento in Italia per l’analisi e la costruzione della reputazione online big data driven, Reputation Science, la prima società italiana in grado di gestire in modo scientifico e integrato la reputazione e Serviceplan Group, il più grande e diversificato network indipendente di comunicazione in Europa.

PurPle, il cui nome nasce dall’unione tra Purpose e People, guiderà imprese e altre organizzazioni nella costruzione e nella comunicazione di strategie di business orientate alla sostenibilità, partendo proprio dal Purpose – lo scopo e la “ragion d’essere” che è la risultante dei valori e della storia aziendale – e dalle persone, che devono essere al centro di ogni strategia davvero sostenibile. Anche il pay off della partnership rimanda al focus sul purpose: “The Science of Why” infatti, rappresenta l’approccio scientifico, consulenziale e misurabile agli ESG che PurPle offre.

L’innovativa iniziativa, che unisce le competenze delle cinque società e raggruppa professionalità di eccellenza della sostenibilità e gestione responsabile, si propone di offrire alle aziende un supporto nell’elaborazione di progetti di sostenibilità a 360°, grazie ad un network di partner che metteranno a disposizione le loro specifiche competenze. Una piattaforma in evoluzione quella di PurPle, aperta anche all’ingresso di nuovi partner, per allargare l’offerta: dall’identificazione di rischi e opportunità legati alla sostenibilità, passando per la progettazione e lo sviluppo di politiche e piani operativi di sostenibilità, fino all’ideazione e realizzazione di piani di comunicazione integrati. In particolare, la nuova realtà fornirà servizi multidisciplinari come la progettazione di piani di assessment, la definizione di strategie ESG compliant, la redazione di bilanci di sostenibilità e piani di comunicazione, e ancora accountability, stakeholder engagement, consulenza legale, governance, sviluppo di piani di welfare aziendale, campagne creative e attività di ingegneria reputazionale.

È sempre più chiaro che la strada della sostenibilità non sia soltanto la scelta giusta da compiere, ma anche quello che un numero crescente di consumatori e di investitori chiede. In particolare, in questo momento storico in cui il Green Deal trasforma la gestione della sostenibilità da volontaria (voluntary) a obbligatoria (mandatory). In Italia esistono diverse realtà operanti nella consulenza della sostenibilità e della reputazione; manca tuttavia un “one stop shop” – o sportello unico – in grado di offrire una serie di servizi rilevanti a 360 gradi; a questa esigenza hanno voluto rispondere BDO Italia, Community, Reputation Manager, Reputation Science e Serviceplan Group lanciando la nuova piattaforma.

Auro Palomba, Presidente e fondatore di Community, ha commentato: “Il rispetto dei criteri ESG è fondamentale per qualsiasi azienda o istituzione che voglia rimanere sul mercato. Molte di loro, tuttavia, non sanno come affrontare questa impellente trasformazione, e hanno quindi bisogno di competenze integrate. Per questo, insieme a BDO, Reputation Manager, Reputation Science e Serviceplan Group, abbiamo deciso di lanciare PurPle. L’obiettivo di questo progetto è unire le forze di consulenti che possono incidere nelle varie fasi della vita aziendale per accompagnarle in questa nuova frontiera, in maniera strutturata e strategica.

Leggi la rassegna stampa