Impresa è cultura (Nordest Economia)


Dicono di noi - martedì 1 Dicembre, 2015

Pordenone, il teatro cardine della nuova manifattura

Non più solo contenitore culturale ma luogo aperto e mediatore dei nuovi processi di sviluppo economico del territorio. Lo chiedono gli imprenditori. Lo chiedono i tempi. La nuova vita del teatro Verdi.
In questo 2015 in cui ricorre il decennale, il teatro friulano ha intrapreso un articolato percorso di riflessione per rivisitare la sua mission: non più solo un ruolo di contenitore culturale, ma di attore dello sviluppo, in grado di contaminare l’azione culturale con quella più strettamente economica e delle imprese.
Lo chiede il territorio. Lo chiedono i tempi. E questa necessità emerge da una ricerca presentata proprio a Pordenone il 1 dicembre. Il report, promosso dal Teatro Verdi in partnership con BCC Pordenonese, Community Group e Unione Industriali di Pordenone e realizzata da Community Media Research ha avuto un duplice obiettivo: analizzare il significato del teatro nella vita sociale ed economica della città, il grado d’importanza, ma anche di identità e appartenenza che esso produce; verificare la consapevolezza del rapporto fra economia e cultura, del ruolo che il teatro potrebbe assumere per lo sviluppo socio-economico del territorio e contribuire a prefigurare le sue strategie per il futuro.

Continua a leggere