Impresa è cultura (Sole 24 Ore online)


Dicono di noi - mercoledì 2 Dicembre, 2015

Teatro e industria: connubio che crea valore

L’obiettivo è creare una cultura d’impresa che riporti l’opera industriale al centro della discussione sullo sviluppo del territorio. Per far questo si parla da anni di formazione, scuola, mediazione. E ora anche di teatro. Come può il teatro contribuire ad accrescere la cultura d’impresa e, d’altro canto, a rendere gli imprenditori consapevoli del proprio valore e della valenza territoriale della loro produzione manifatturiera? (…)

Per ripensare e rivisitare la sua mission nell’ottica dell’impresa, il teatro Verdi di Pordenone ha affidato al centro studi di Community Media Research guidato dal professore dell’università di Padova Daniele Marini un’indagine sugli opinion leader del territorio per una nuova vision del teatro, da cui emergono tre aspetti considerati imprescindibili: il teatro come luogo di contaminazione, in cui cultura ed economia trovano punti di incontro e di dialogo, ipotizzando iniziative per filiere intellettuali e produttive; il teatro come imprenditore intellettuale, che deve sollecitare la creazione di scenari futuri, ipotizzando iniziative e momenti di elaborazione e di educazione sulle prospettive di sviluppo; il teatro come mediatore culturale, ruolo simile a quello di un educatore e orientatore.

Continua a leggere