Indagine LaST (Il Giornale di Vicenza)
Dicono di noi - domenica 4 Giugno, 2017
L’INDAGINE Il laboratorio Cmr del sociologo vicentino traccia il quadro di quanto è cambiato a distanza di un anno il sentimento della popolazione verso le sue “guide”
Istituzioni, la fiducia dei veneti non c’è più
Solo le forze dell’ordine oltre il 50%di gradimento. Calo deciso per il Capo dello Stato e la magistratura. La curiosità: c’è più consenso nelle regioni autonome Marini: «Prevale l’identikit dei “diffidenti” verso tutto, con molti “esitanti” e ben pochi “fiduciosi”»
Ce lo ricorda ogni giorno anche la tremenda vicenda delle banche: «La fiducia è un ingrediente sempre più labile nella nostra vita: non si può dare per scontato». Lo sottolinea il sociologo Daniele Marini per presentare l’oggetto della rilevazione di Community Media Research di cui è direttore, svolta in collaborazione con Intesa Sanpaolo-Cassa risparmio Veneto, su cui accende i riflettori: «Quale sia il sentimento della popolazione verso alcune istituzioni, e come sia mutato nel tempo». C’è da fare i conti con una sorta di “cultura” che nasce dal nostro continuo essere continuamente bombardati da notizie, come anche da fake news, cioè false notizie spacciate come vere, per cui «dubbio e pregiudizio sono due tratti che spesso qualificano i nostri atteggiamenti di fronte agli eventi. E determinano le nostre valutazioni, al di là della oggettività dei fatti. Come se avessimo sviluppato degli “anticorpi” che ci fanno dubitare e diffidare a prescindere».