Monitor agroindustria Veneto FVG (Il Giornale di Vicenza)
Dicono di noi - martedì 22 Novembre, 2016
LE PROSPETTIVE. Le sfide per chi deve cambiare e investire sulle idee
«Il futuro si studia e scrive in sinergia con l’università»
Taliana: «II sito personale non ha più senso, serve puntare su piattaforme con la filiera di produttori»
Metti, per esempio, l’insalata in busta. Quanto c’è stato di innovativo per il cliente italiano? Tanto. Ed è un prodotto che è volato alle stelle. Ma tanta innovazione ha richiesto soprattutto alle industrie che la producono per definire l’idea, il packaging e anche la filiera. E ancora. Metti un qualsiasi altro prodotto agroalimentare Made in Veneto. Come farlo apprezzare anche all’estero? La ricetta prova a offrirla Giovanni Taliana, presidente sezione Alimentari Confidustria di Padova. «Serve investire in ricerca, studi di mercato sul Paese dove si intende arrivare e un lavoro in filiera perché ormai anche solo il proprio sito aziendale, da dove fare “e-commerce” è un modo di pensare superato che non basta più.