Monitor Impresa & Burocrazia (Corriere del Veneto)


Dicono di noi - sabato 10 Ottobre, 2015

L’ASSEMBLEA DI UNINDUSTRIA
Renzi a Treviso, il «decalogo» delle imprese

Un patto tra le imprese e la pubblica amministrazione. E questo quel che gli industriali di Treviso proporranno oggi al premier Matteo Renzi, nel corso della loro assemblea. «Basta liti, pubblico e privato devono collaborare».

Ispezioni, certficati, tempi di attesa L’agenda degli industriali a Renzi Il premier all’assemblea di Treviso. Piovesana lancia il patto con la Pa «Basta lidi, collaboriamo»

Se a suonare il campanello è il Fisco, o peggio la Guardia di finanza, il batticuore è a mille. E pure con l’Inps e l’Agenzia delle dogane non c’è da stare tanto tranquilli. Se invece dallo spioncino si scorge l’Inail o qualche funzionario del Comune, della Provincia o della Regione, allora la pressione si abbassa perché quasi sempre l’inghippo si risolve in giornata. Non c’è di che preoccuparsi. Ecco, l’obiettivo a cui tende il «contratto sociale» che gli industriali di Treviso vorrebbero stringere con la pubblica amministrazione parte da questa idea, articolata in una curiosa ricerca messa a punto da Community Media Research per Unindustria: tra imprese e burocrazia servirebbe un po’ più di relax.

Continua a leggere